Premio Welfare

Per effebi arredamenti è importante che ogni collaboratore possa sentirsi motivato, tutelato e parte integrante dell’azienda. Per questo motivo il nostro compito è creare un ambiente lavorativo sereno.

Con questo spirito abbiamo applicato alcune iniziative di Welfare aziendale, tra cui la più importante riguarda senz’altro la stipula dell’assicurazione “BENEFIT SALUTE”. Per noi, per i nostri dipendenti e i relativi nuclei famigliari, un’assicurazione che possa rispondere in termini economici in diverse situazioni in cui si debba aver bisogno di cure mediche e assistenza socio sanitaria. Un aiuto che normalmente non viene preso in considerazione dalla singola famiglia per gli alti costi ma, che diventa sostenibile per l’azienda se viene stipulato in un contratto di gruppo, come nel nostro caso.

Questa iniziativa, insieme ad altre quali ad esempio, l’utilizzo dei Ticket restaurant come bonus fissi e variabili, corsi di formazione per i dipendenti e alcune iniziative sul territorio, ci hanno permesso di conseguire il riconoscimento di WELFARE LEADER  nel rapporto WELFARE PMI index 2018, per poi diventare nel 2019, WELFARE CHAMPION.

WELFARE INDEX PMI monitora le iniziative delle piccole e medie imprese Italiane in termini Welfare in dodici aree: previdenza integrativa, sanità integrativa, servizi di assistenza, polizze assicurative, conciliazione vita-lavoro, sostegno economico, formazione, sostegno all’istruzione di figli e familiari, cultura e tempo libero, sostegno ai soggetti deboli, sicurezza e prevenzione, welfare allargato al territorio e alle comunità.

Welfare index PMI è  promosso da Generali Italia con la partecipazione di Confartigianato, Confindustria, Confagricoltura e Confprofessioni.

è WELFARE CHAMPION

2018
2° posto per le imprese artigiane in ambito nazionale
2019
Attribuzione della 5 W, Welfare Champion
2020
3° posto nell’area artigianato

2018

Il primo ed inaspettato riconoscimento

Salone delle Fontane, EUR, Roma 10 Aprile 2018

Il rapporto del 2018, dove sono state monitorate 4014 PMI italiane, ci ha attribuito il 2° “posto” per le imprese ARTIGIANE in ambito nazionale. Un premio tanto prestigioso quanto inaspettato, che ci riempie d’orgoglio, che ci motiva a continuare su questa strada, un riconoscimento molto importante per una piccola azienda come la nostra.
La premiazione si è svolta lo scorso 10 Aprile a Roma, al Salone delle Fontane all’EUR.

effebi arredamenti si è presentata con una piccola delegazione composta da Patron Pierino, Marco e Luigi, il nostro operaio più anziano. Chi ha partecipato ha vissuto una giornata difficilmente replicabile per quanto riguarda le emozioni. La conduttrice Maria Latella, famosa giornalista, ha presentato ed intervistato il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Giuliano Poletti e i rappresentanti delle varie Associazioni di categoria: Confindustria, Confagricoltura, Confartigianato Imprese e Confprofessioni hanno di volta in volta premiato le 28 aziende Italiane meritevoli.

effebi arredamenti ha ricevuto il premio da Cesare Fumagalli, Segretario Generale di Confartigianato.

Ecco la motivazione del premio conferito alla nostra azienda:
Check up gratuito e Benefit Salute. Piccola azienda che realizza arredi su misura, si è sempre distinta sul fronte del welfare: flessibilità oraria, formazione professionale e linguistica ma soprattutto una particolare attenzione alla salute dei dipendenti, che effettuano regolarmente check-up gratuiti per verificare le loro condizioni fisiche.

2019

Arriva la quinta “W” e l’attribuzione di WELFARE CHAMPION

Salone delle Fontane, EUR, Roma 26 Marzo 2019

Nel rapporto del 2019, sono state analizzate 4561 piccole e medie imprese italiane, ad effebi arredamenti viene attribuita la 5° “W” che si traduce in “WELFARE CHAMPION”, far parte delle 68 PMI Italiane a cui è stato conferito questo status, ci riempie di orgoglio.  Anche questa volta abbiamo voluto essere presenti, il cliché della manifestazione non è cambiato rispetto all’anno precedente, stessa conduttrice Maria Latella e stesso format, stessa emozione nel momento di salire sul palco per la premiazione. Con Pierino sul palco effebi arredamenti anche nel 2019 ha ricevuto il premio da Cesare Fumagalli, Segretario Generale di Confartigianato.

Per effebi arredamenti: La soddisfazione dei dipendenti migliora il prodotto

2020

L’anno del Covid, il premier Conte, distanziamento sociale e mascherine.

Centro Congressi “Roma Eventi Piazza di Spagna”, 22 settembre 2020

La quinta edizione Welfare Index PMI amplia ulteriormente il quadro di analisi con oltre 6.500 interviste, triplicate in 5 anni, e allarga la partnership a tutte le 5 Confederazioni nazionali, con l’ingresso di Confcommercio. Il rapporto Welfare Index PMI si arricchisce delle analisi su Covid e gli impatti del welfare sui risultati di bilancio. Sono 78 imprese Welfare Champion premiate e tra queste figura anche quest’anno così difficile effebi arredamenti un 3° posto nell’area “ARTIGIANATO” di grande prestigio.

Peccato per le mascherine e il distanziamento sociale, avremmo voluto stringere la mano al Presidente del Consiglio dei Ministri, Giuseppe Conte che con noi sul palco ci ha simbolicamente consegnato il premio. Questa presenza carica ulteriormente di significato questo impegno. La pratica del welfare aziendale esce rafforzata dalla crisi Covid e si afferma come una leva strategica per affrontare l’emergenza.

WELFARE INDEX PMI

www.welfareindexpmi.it